Forum Alternativo Mondiale dell'Acqua
Marsiglia, Francia
dal 14 al 17 marzo 2012
Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua a Marsiglia
si scrive acqua, si legge democrazia
Contro la mercificazione delle risorse idriche e le politiche privatizzatrici
delle multinazionali e della Banca Mondiale
Saremo a Marsiglia in Francia, dal 14 al 17 marzo 2012. Attiviste ed attivisti del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, insieme alla vasta coalizione dei movimenti per l'acqua del mondo e ai tantissimi altri attori della società civile, per partecipare ed organizzare il Forum Alternativo Mondiale dell'Acqua (FAME),
Contro il paradigma di sfruttamento e di mercificazione del Forum Mondiale dell'Acqua (WWF), convocato dalle multinazionali del settore dell’acqua, come Veolia, Suez e Acea, insieme alla Banca Mondiale e l’egida dell'ONU.
Per condividere il cammino in difesa di acqua e beni comuni, che in Italia ha portato alla vittoria del referendum Acqua bene Comune il 12 e 13 giugno.
Perché
È ormai chiaro che la democrazia è ostaggio dei poteri economici che dettano ai governi le loro esigenze per accumulare profitti e calpestare le sovranità popolari, anche quando riescono ad esprimersi. E che vogliono imporre la mercificazione dell'acqua come paradigma di un nuovo modello di sviluppo .
È altrettanto chiaro che alla ''crisi'' si continua a contrapporre come 'soluzioni' quelle stesse ricette che l’hanno creata, come nel caso greco: un caso tristemente emblematico dove si obbliga a privatizzare tutti servizi pubblici, l'acqua in primis.
E' necessario fermare chi cerca solo di trarre profitto dalle emergenze climatiche e ambientali, con chi cerca di privatizzare un bene essenziale come l'acqua, con chi manovra a suon di miliardi le democrazie del pianeta, con chi cerca di quotare la risorsa acqua in borsa aprendo le porte a speculazioni sulla Vita stessa.
Allora andiamo a Marsiglia per:
- Esserci in tante e tanti attivisti del Forum italiano dei movimenti per l’acqua per delegittimare il Forum Mondiale dell’Acqua e a proporre scenari alternativi allo sterminio dei beni comuni e della mercificazione dell’acqua.
- Interscambiare esperienze nei tanti seminari organizzati dai movimenti nei doks di Marsiglia, sulla straordinaria vittoria referendaria di giugno, per condividere la strategia della campagna di “Obbedienza civile” in atto nel nostro Paese; e ascoltare dalle voci dei militanti di tutto il mondo le tante esperienze locali e territoriali in difesa dei beni comuni.
- Disegnare le strategie future del movimento, nel contesto globale e soprattutto europeo. Perché l’Europa delle Banche e delle multinazionali sferra i più feroci attacchi ai beni comuni e ai diritti sociali.
- Elaborare a Marsiglia la Carta della Rete Europea dei movimenti per l’acqua che ha mosso i primi passi a Napoli nel dicembre scorso e troverà al FAME nuove adesioni e contributi.
- Identificare gli strumenti per contrastare le politiche privatizzatrici dell’Europa delle Banche, tra cui l’ ICE - Iniziativa dei Cittadini Europei, per difendere il nostro risultato referendario, l’acqua e i beni comuni in altri Paesi dalle direttive europee.
- Manifestare Marsiglia sabato 17 marzo, in tante e tanti, colorati, allegri e determinati per partecipare al corteo creativo che partirà dalle ore 14 dal Palais Longchamps.
- Costruire insieme ai popoli della terra al FAME un altro modello possibile
- Invitiamo a partecipare al FAME di Marsiglia tutte e tutti quelli per cui l'acqua è indispensabile e non mercificabile, a riappropriasi dello spazio pubblico, della parola, per difendere questa risorsa vitale, costruendo un futuro per tutti/e, senza esclusione.
Per informazione e adesioni: fame2012@acquabenecomune.org
Yaku terrà il suo seminario il 15 marzo alle ore 13.00 - 15.30 presso il padiglione Docks de Sour
http://www.fame2012.org/files/droit.pdf