Terra e acqua: le “dee madri” e il tempo dell’origine
Dal 25 al 30 ottobre 2011 presso la Galleria Il Transito via Segantini 81 Arco di Trento, associazioni per la cultura e la solidarietà insieme per una serie di appuntamenti che dall’africa all’america latina raccontano di suggestioni ancestrali e delle nuove lotte in difesa di acqua e terra: l’associazione AmFayda, impegnata in progetti di sostegno alla micorimpresa in Senegal, l’associazione Yaku, nelle Ande in difesa dell’acqua bene comune, e il gruppo Arti Visive di Arco, per una tre giorni di arte, musica e solidarietà.
Programma:
martedì 25 ottobre ore 18.00
Un ponte Dakar- Trento: presentazione progetto “Ghinàr”, delle finalità e delle iniziative
dell’Associazione AmFayda (Avere la volontà)
Terra e acqua: le “dee madri” e il tempo dell’origine ( die Uhrzeit) : mostra di sculture di
Guido Omezzolli
Nella mostra sono esposte formelle ispirate al viaggio nel deserto, luogo che pone tutti di fronte al valore dell’acqua, e statue rappresentanti le “dee madri”.
Le statue figurano testimonianze antichissime della sovranità femminile, che custodisce tutte le promesse visibili ed invisibili, che ogni luogo è in grado di offrire. Realizzate con la tecnica dei forni primitivi, sono stati prodotti effetti arcaici, che si rifanno ad un modo di creare arte sostenibile e che utilizza anche materiali di scarto. L’aggiunta finale della foglia d’oro, segnala lo splendore e la durata del mistero della maternità.
venerdì 28 ottobre ore 18.
“Visioni”:dal Senegal all’America latina, in difesa di acqua, terra e diritti
Associazione Yaku
Presentazione del libro “La visione dell’Acqua” [ed Nova Delphi Libri] a cura di Yaku, con introduzione di Edoardo Galeano, e visione del video “De Agua Somos”.
Le lotte dei popoli delle Ande in difesa dell’acqua, la battaglia del popolo dell’acqua in Italia dopo il referendum
Presso: Galleria Il Transito, Via Seagantini, 81
Sabato 29 ottobre ore 15.00
Ass. AmFayda presenta:
I tamburi dell'Africa Occidentale:
presentazione degli strumenti a percussione dell'Africa mandinga, a cura dei musicisti Enrico Fronza e Sada Gningue (ass. AmFayda)
Giochiamo e cantiamo insieme, come in Senegal!
per bambini, mamme, papà e chiunque si voglia divertire
con Solò Dienaba Diedhou (ass. Am Fayda) momento di gioco, di canti e semplici danze, per divertirci insieme.
La galleria “Il Transito” rimarrà aperta comunque tutti i giorni dalle 18 alle 20, dove rimarranno in esposizione le “dee madri” di Guido Omezzolli. Sarà inoltre presente materiale delle associazioni Yaku e AmFayda.
Contestualmente alla durata dell'evento, verrà fatta una raccolta fondi per il progetto per la solidarietà in Senegal “Ghinàr”
AmFayda, "avere la volontà" in lingua Woolof. Avere la volontà di vivere e far vivere l'Africa. La musica, la danza possono migliorare la nostra vita. Le nostre conoscenze possono dare maggiore consapevolezza e rafforzare le grandi capacità di soppravivenza degli amici africani. Un ponte tra Italia e popolo mandingo. Ci occupiamo di microsviluppo sul territorio, così come della diffusione delle arti espressive dell'Africa Occidentale. Solò Dienaba Diedhiou, Enrico Fronza, Sada Gningue, Francesca Caprini, Luca Fronza, Marina Olivieri, Flavio Antolini, Luanna Molinari.
Info:
https://www.facebook.com/pages/AmFayda-Associazione-Interculturale
amfayda@gmail.com
www.yaku.eu - redazione@yaku.eu