La Colombia Indignata
Dal 4 aI 12 ottobre i movimenti colombiani si mobilitano per dire No alle politiche violente e neoliberiste del Governo Santos e per indicare un altro cammino di pace, giustizia sociale, e difesa dei beni comuni.
Mentre dall’8 ottobre partiranno in Norvegia i negoziati di Pace tra governo colombiano e le forze guerrigliere di FARC ed ELN , i movimenti sociali ed indigeni della Colombia si danno appuntamento sulle piazze per la “Settimana dell’Indignazione”. Riforma della Scuola, saccheggio delle terre, lotta contro mega progetti e imprese minerarie, riappropriazione e difesa dei territori, giustizia sociale e ambientale. Sono questi i temi al centro dei sette giorni di mobilitazione e dibattiti che chiederanno anche a gran voce la partecipazione sociale ai negoziati di Pace in corso tra governo e forze insurrezionali colombiane.
La protesta monterà anche nel dipartimento di Huila tra i movimenti riuniti nell’associazione Assoquimbo contro la costruzione delle mega dighe, in cui è coinvolta la multinazionale Enel. Assoquimbo fa parte della rete internazionale Stop Enel che riunisce più di 40 vertenze internazionali e italiane contro i veleni che la multinazionale diffonde nei territori interessati dalle sue centrali: carbone, nucleare, e geotermia.
Le Settimana della Indignazione
4 de Octubre, Movilización Nacional por Trabajo Digno y Movilización de la Mesa Amplia Nacional Estudiantil –
MANE.
6 y 7 de Octubre, Jornadas locales y regionales de protesta y actos político – culturales.
8 de Octubre, Movilización nacional por la Paz: “PAZ CON JUSTICIA SOCIAL”
9 de Octubre, Campamentos por la Salud.
10 y 11 de Octubre, Movilización nacional por la tierra, el agua y la soberanía minero-energética.
12 de Octubre, Movilización Unitaria Nacional de Indignación - Jornadas Regionales y Nacionales.
Y el 17 de Octubre, Movilización de la Mesa Amplia Nacional Estudiantil por la Ley Alternativa de Educación Superior.