La Rete trentina di educazione ambientale di APPA partecipa, dal 7 al 13 Novembre, alla settimana UNESCO di Educazione allo sviluppo sostenibile
“A COME ACQUA”, INIZIATIVE PER RICORDARE LA PIÙ IMPORTANTE FONTE DI VITA
Dal 2005 l'UNESCO celebra, nel mese di novembre, la Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che rientra nel più ampio Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS). Quest'anno il tema scelto è "A come Acqua". La Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Settore informazioni e monitoraggi, partecipa alla settimana Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011 con diverse proposte che spazieranno dalla visione di documenti audiovisivi per sensibilizzare i ragazzi sulla più importante fonte di vita e di benessere del pianeta, a momenti di approfondimento sull'importanza dell'acqua per l'ecosistema Terra; si parlerà anche di sistemi di monitoraggio per la valutazione della qualità del sistema acqua, di buone pratiche sul risparmio e sulla salvaguardia dell'elemento acqua, del tema dell’evoluzione e della sofferenza dei ghiacciai nel contesto dei cambiamenti climatici.
Ecco nel dettaglio le varie iniziative proposte dalla Rete trentina di educazione ambientale:
Percorsi d’acqua
Trento, dal 7 al 13 novembre
Percorso didattico c/o il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Trento. L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi il delicato rapporto dell’uomo con l’acqua, il ruolo dell’acqua come ambiente di vita, il rischio del sovrasfruttamento dell’acqua, le conseguenze dell’inquinamento e dello spreco di questo bene prezioso, coinvolgendo i ragazzi sia nella fase di analisi che nella ricerca di soluzioni concrete.
A cura di Giorgio Perini, Laboratorio territoriale di educazione ambientale di Trento
LT.EdAmb.trento@provincia.tn.it
A come acqua
Roncegno Terme, martedì, 8 novembre
Visione di documento audiovisivo c/o l’ Auditorium delle scuole medie di Roncegno Terme (TN) con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Centro Valsugana.
ore 14.00: nel corso del pomeriggio, assieme ai ragazzi della scuola primaria, saranno visionati alcuni documentari dall’archivio “Cinemambiente” con possibilità di approfondimenti in compagnia di un Educatore ambientale della Rete trentina di educazione ambientale.
a cura di Gabriele Bertacchini, Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Bassa Valsugana e Tesino
LT.EdAmb.bassavalsuganaetesino@provincia.tn.it
A come acqua
Stenico, martedì, 8 novembre
Visite guidate c/o Ponte Pià, Stenico, in collaborazione con l’Istituto comprensivo delle Giudicarie Esteriori, il Consorzio CEIS, il BIM del Sarca.
ore 9-12: visite guidate alla centrale idroelettrica di Ponte Pià e al campo fotovoltaico “Sol e Ise” di Stenico.
a cura di Sabrina Baldo, Laboratorio territoriale di educazione ambientale delle Giudicarie
LT.EdAmb.giudicarie@provincia.tn.it
Esperienze di gestione delle acque pubbliche locali
Predazzo, martedì, 8 novembre
Serata informativa c/o l’Auditorium del municipio; P.za Ss. Filippo e Giacomo in collaborazione con i Comuni di Predazzo e Cavalese.
ore 20:30: la serata sarà occasione per illustrare e promuovere alcune esperienze locali di gestione delle acque pubbliche sia dal punto di vista alimentare (“Acqua in brocca”, “Progetto fontane: acqua come luogo di aggregazione ieri e oggi” etc.) che energetico (centraline etc.).
a cura di: Anna Brugnara, Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Val di Fiemme
LT.EdAmb.valdifiemme@provincia.tn.it
Passeggiando lungo il Sarca lasciando un ricordo presso gli accessi al fiume
Dro, mercoledì 9 Novembre
Passeggiata guidata con alcune classi della Scuola primaria di Dro.
Ore 9–12: durante la passeggiata si posizioneranno le installazioni che gli alunni avevano preparato durante l’anno scolastico 2010/2011. Le installazioni sono costituite da tre vecchie imposte su cui sono stati dipinti alcuni aspetti relativi all’ambiente fluviale.
a cura di: Annalisa Bonomi,
Laboratorio territoriale di educazione ambientale dell’Alto Garda e Ledro
LT.EdAmb.altogardaeledro@provincia.tn.it
Oro blu
Cavedine, giovedì, 10 novembre
Serata informativa c/o la sala della biblioteca comunale di Cavedine in collaborazione con il Comune d Cavedine
ore 20:30: la serata informativa sarà tenuta dalla dottoressa Maddalena Wegher della Rete trentina di educazione ambientale che parlerà dell'importanza dell'acqua per l'ecosistema Terra, della situazione di salute di alcuni corpi idrici locali e parlerà dei sistemi di monitoraggio per la valutazione della qualità del sistema acqua. Infine si parlerà delle buone pratiche sul risparmio e salvaguardia dell'elemento acqua.
a cura di: Thomas Deavi, Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle dei Laghi, Paganella, Rotaliana, Cembra
LT.EdAmb.valledelladige@provincia.tn.it
Evoluzione e sofferenza dei ghiacciai nel clima che cambia
Caldes, giovedì, 10 novembre
Serata c/o sala della Scuola primaria di Caldes, in collaborazione con il Comune di Caldes
ore 20.30: serata informativa a cura del dottor Alberto Trenti, Direttore Ufficio Previsione e Pianificazione di Meteotrentino della PAT, che tratterà il tema dell’evoluzione e della sofferenza dei ghiacciai nel clima che cambia.
a cura di Lea Mario del Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle di Sole
LT.EdAmb.valledisole@provincia.tn.it
L’Adige e le acque lagarine
Vallagarina, giovedì, 10 novembre
Incontro di formazione c/o la Comunità di Valle della Vallagarina, Via Tommaseo, in collaborazione con la Comunità di Valle della Vallagarina
ore 17.00: formazione per gli insegnanti inerente al progetto triennale di educazione ambientale rivolto alle scuole secondarie di primo grado della Vallagarina“Le acque lagarine”.
A cura di Monica Santini, Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Vallagarina e dell’Altipiano di Folgaria
LT.EdAmb.vallagarina@provincia.tn.it
Oro blu: l’incredibile viaggio di una goccia d'acqua
Ala, venerdì, 11 novembre
Proiezione del documento audiovisivo, c/o scuola secondaria di primo grado di Ala, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Comune di Ala.
ore 10: proiezione del film "Oro blu: l’incredibile viaggio di una goccia d'acqua" presso la scuola media di Ala
ore 20:45 proiezione del film "Oro blu: proiezione del film l'incredibile viaggio di una goccia
d'acqua" presso Auditorium Cassa Rurale Bassa Vallagarina - ingresso Via Roggia - Ala (TN) .
A cura di Monica Santini, Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Vallagarina e dell’Altipiano di Folgaria
LT.EdAmb.vallagarina@provincia.tn.it.it
Per amore dell'acqua
Ronzo Chienis, venerdì, 11 novembre
Visione di documento audiovisivo c/o la sala Conferenza Via don Chiettini a Ronzo-Chienis
ore 20:30: proiezione del film "Per amore dell'acqua" (Feltrinelli Real Cinema, Regista Irena Salina, anno 2008. Official Selcton del Sundance Film Festival). Seguirà un momento di discussione sulla situazione della Vallagarina e più in generale trentina moderata da Maddalena di Tolla educatore ambientale della Rete trentina di educazione ambientale e giornalista scientifico.
a cura di Michela Luise del Centro di Esperienza “La natura a portata di mano”
CE.EdAmb.ronzochienis@provincia.tn.it
Acqua preziosa
Pergine Valsugana, venerdì, 11 novembre. Laboratorio ludico didattico con 3 classi seconde della scuola primaria "Rodari" di Pergine Valsugana.
Ore 9-12: il laboratorio proposto, che coinvolgerà 3 classi seconde della scuola primaria di Pergine Valsugana (65 alunni), consiste in un gioco durante il quale si comporranno le molecole d'acqua unendo gli atomi rappresentati dai bambini (ciascuno con un palloncino idrogeno o ossigeno) i quali con un gioco musicale saranno poi invitati a riprodurre i passaggi di stato dell'elemento. Successivamente agli alunni verrà richiesto di suggerire delle buone pratiche sul risparmio idrico, con cui si realizzeranno dei cartelloni che verranno affissi sui corridoi della scuola per coinvolgere anche gli altri alunni della scuola alla settimana ESS.
a cura di Sara Martinelli, Laboratorio territoriale di educazione ambientale dell’Alta Valsugana
LT.EdAmb.altavalsugana@provincia.tn.it
A come acqua … cosa sta succedendo a 5 mesi dal referendum”
Canal San Bovo, sabato, 12 novembre 2011
Serata informativa c/o la Casa dell’Ecomuseo del Vanoi Piazza V. Emanuele 9, in collaborazione con Ecomuseo del Vanoi.
ore 21.00: con la relatrice Francesca Caprini dell’Associazione Yaku e responsabile del Comitato Trentino referendum acqua si propone la visione del filmato "De aguas somos". Seguirà dibattito.
a cura di Marina Fontana, Laboratorio territoriale di educazione ambientale del Primiero
LT.EdAmb.primiero@provincia.tn.it
Per maggiori informazioni consulta anche il sito ufficiale DESS:
http://www.unescodess.it/comunicati/2011/acqua_protagonista_settimana_sviluppo_sostenibile_unesco_2011
Il programma si può scaricare a questo indirizzo:
http://www.appa.provincia.tn.it/binary/pat_appa/agenda_eventi_ambientali/programma_settimana_acque_2011.1319632661.pdf