LA VISIONE DELL'ACQUA
Fra la cosmogonia delle Ande e ed il referendum italiano. In difesa del Bene Comune Acqua
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA VISIONE DELL’ACQUA”,
CON INTRODUZIONE DI EDUARDO GALEANO.
A cura di Yaku- ed Novadelphi
Presentazione del documentario “De Aguas somos”
Di Silvia Giammei per Coperativa Trasparenze
Dal 23 maggio al 2 giugno Yaku organizza una serie di eventi in Italia a sostegno del referendum per l’acqua bene comune del prossimo 12-13 giugno.
Invitati d’eccezione, due degli autori del libro “La visione dell’acqua”
Danilo Urrea, filosofo ed attivista per i diritti umani ed ambientali dell’organizzazione colombiana Censat.
Berito Kubaria, della popolazione indigena Uwa, che da anni lotta per difendere il proprio territorio ancestrale, e la propria comunità.
La Colombia ha soostenuto un referendum contro la privatizzazione delle proprie risosrse idriche, scippatole a pochi mesi dal voto popolare. La Colombia è un Paese in guerra, dove molte popolazioni indigene sono a rischio estinzione. Ecco pèerchè la battaglia colombiana è tanto vicina alla nostra. Ecco perché l’acqua è diventata, anche nel Paese latinoamericano, il simbolo di tante lotte e dell’affermazione di tanti diritti.
Come in Italia.
Una battaglia, quella della cittadinanza e dei movimenti italiani, che ha assunto significati e proposizioni che danno il senso storico della campagna referendaria in corso.
Per leggere quello che davvero significa per una società, organizzarsi dal basso per difendere la salute, la capacità di decidere, l’autodeterminazione. Per capire le tante implicazioni culturali e politiche che nascono e crescono attorno ad un bene comune come vitale come l’acqua: un libro corale che ripercorre le esperienze che dalla Bolivia alla Colombia, fino all’Italia del referendum, hanno costruito il movimento mondiale contro la mercificazione dell’acqua. Introdotto da Eduardo Galeano, uno dei più grandi scrittori che abbiano raccontato l’America latina.
Un documentario che ci fa vivere le grandi mobilitazioni globali che uniscono la visione andina dell’acqua
Il 24 maggio a Roma, all’Università La Sapienza
Dal 26 maggio al 2 giugno Trentino
Assieme alle SAT, ai Parchi del Trentino, a CIPRA e Mountain Wilderness, allas Prtopvincia Autonoma di Trento, al Comune di Trento
Alle associazioni per la difesa della montagna, alla cittadinanza impegnata nel referendum, alle istituzioni locali che appoggiano il popolo U’wa. Alla ricerca della nostra “visione dell’acqua”.
Per rintracciare quel filo “blu” che unisce percorsi e mobilitazioni in difesa dell’acqua, dalle Ande alle Alpi, dall’Occidente ai Sud del mondo. Alla ricerca della nostra visione dell’acqua.
Per maggiori info: yakufran@gmail.com – 3487467493
O a breve, su questo sito