Da sabato 22 settembre a martedì 25 in Trentino sarà ospite di alcuni incontri il sacerdote colombiano Padre Alberto Franco.
Testimone di un conflitto permanente, da sempre in prima linea nei processi di pacificazione e resistenza delle comunità indigene e contadine in Colombia, Padre Alberto è referente della Commissione Interecclesiastica Justicia y Paz, con la quale l'associazione trentina Yaku condivide progetti di cooperazione sull'accesso all'acqua potabile nelle zone di conflitto.
La Colombia sta vivendo negli ultimi mesi una grave crisi umanitaria, una riacutizzazione del conflitto che in molte zone del paese sta facendo ancora vittime fra la popolazione civile. Ma la Colombia è teatro anche di processi di resistenza e riappropriazione dei beni comuni che stanno dando speranza e prospettive alle comunità indigene e contadine che ne sono protagoniste.
Da sabato 22 settembre fino a martedì 25 sarà in Trentino Padre Alberto Franco, riconosciuto rappresentante del movimento per i diritti umani colombiano.Sacerdote missionario, è segretario esecutivo dei diritti umani della Commissione di Giustizia e Pace (Comision Intereclesial de Justicia y Paz), un'organizzazione impegnata nella difesa dei diritti delle comunità sfollate colombiane e sotto costante minaccia da parte dei gruppi paramilitari locali..
Padre Alberto Franco è accompagnato in Italia dall'associazione trentina Yaku per una serie di incontri volti a visibilizzare la grave situazione delle comunità colombiane, che negli ultimi mesi, in particolare nelle zone del Sud Ovest del paese, si è acutizzata, tornando a livelli drammatici.
Yaku collabora dal 2009 con Justicia y Paz, e del 2012 ha iniziato il progetto “Acqua giustizia e pace” appoggiato dalla Provincia Autonoma di Trento, per la costruzione e il recupero di acquedotti comunitari e strutture igienico sanitarie nelle zone di conflitto. Vedi il programma degli incontri...
incontri
- Padre Alberto Franco sarà al Centro Formazione per la Solidarietà, a Trento in Via San Marco 1, lunedì 24 settembre alle ore 20.30, per l'incontro “Acqua Giustizia e Pace – beni comuni fra solidarietà e conflitto”. Verrà proiettato il video “Resistere nei territori”, prodotto da Justicia y Paz e curato nella versione italiana da Yaku
- Domenica 23 settembre, per il ciclo “Il cammino dell'acqua”, passeggiata informativa e pranzo presso Il Rifugio Malga Campei, (Loc. Val del Parol a Brentonico). L'esperienza virtuosa e sostenibile della comunità di Tequendama e della Casa de las Semillas; i progetti di Yaku per la costruzione ed il recupero degli acquedotti comunitari; La resistenza dei movimenti colombiani contro la costruzione della Diga del Quimbo, sul fiume Magdalena, che vede coinvolta anche l'italiana Enel. Questi saranno i temi al centro della discussione.
L'appuntamento è alle ore 9.30 presso il Rifugio Graziani.
Per info e prenotazioni: enrico fronza e-mail: fronza11@gmail.com tel: 328 - 3274311
Lunedì mattina alle ore 11.00, Padre Alberto incontrerà l'assesora alla Solidarietà della Provincia Autonoma di Trento.
Martedì mattina alle ore 10.30, ll'incontro con l'assessora alla Cultura del Comune di Trento, Lucia Maestri.