La Visione dell'Acqua
Martedì alle 20,30 a Taio in val di Non, in Trentino, la presentazione assieme al Centro Formazione alla Solidarietà. Mentre ieri spiritualità e lotta si sono fuse con la bellezza della Val di Fumo ed il ghiacciaio più grande d'Italia, l'Adamello.
Domenica 29 maggio, con una splendida passeggiata in Val di Fumo, alta Valle del Chiese, si è sancita l'alleanza per la difesa delle Alpi e dei suoi ghiacciai. In vista del referendum acqua bene comune. Per un ragionamento comune che punti a sensibilizzare le persone ad andare a votare i prossimi 12 e 13 giugno. Ma anche ad andare oltre.
Almeno un centinaio di persone hanno risposto all'appello organizzativo che ha visto mettersi insieme all'associazione Yaku, il gruppo ABC Valli Giudicarie, la SAT, l'Ente Parco Adamello Brenta e le attivissime SAT locali, fra cui quella di Daone e quella del Chiese. La SAT, che con un documento importante e forte, ha deciso di appoggiare ufficialemnte la difesa dell'acqua come bene comune. (leggi il documento su http://www.sat.tn.it/).
Yaku, che accompagnava la delegazione di colombiani composta da Danilo Urrea dell'organizzazione per i diritti umani ed ambientali Censat e dallo sciamano del Popolo Uwa Berito Cobaria, ha presentato la sera prima a Storo il libro "La visione dell'acqua " [ed Nova Delphi], che traccia una linea blu fra la cosmogonia andina e l'Italia dei beni comuni, ed il video "De aguas somos". E dove il documento SAT è stato letto ufficialmente.
La domenica, illuminata dal sole e dai canti di Berito, ha visto i tanti partecipanti indossare le bandiere blu per il referendum acqua bene comune e risalire il fiume Chiese verso il Carè Alto. Soste esplicative, che raccontavano di poesie e della storia del luogo, per terminare in una conferenza all'aperto, poco sotto il rifugio Val di Fumo.
Dove la storia del popolo andino degli Uwa, in lotta per difendere la propria cultura e la propria integrità, si è fusa con la difesa dei nostri ghiacciai, con le riflessioni sull'idroelettrico e le dighe, e sulla questione delle dighe a livello internazionale, in particolare in Colombia. Un paese dove le dighe, assieme alle miniere e alla coltivazione intensiva di agrocombustibili, creano altri milioni di sfollati. Che si aggiungono a quelli del paramilitarismo.
Yaku ha anche annunciato il progetto di un trekking internaizonale per difendere il Cocuy, ghiacciaio sacro agli Uwa,che l'allargamento del Parco nazionale vorrebbe loro togliere. per costruire una funivia, implementare l'ecoturismo. Di fatto, sondare quanta acqua, rame, oro, minerali, possa essere di fatto sfruttato.
La visione dell’Acqua a Taio
Martedì 31 maggio ore 20,30,
Auditorium comunale,
Via Barbacovi 4
Intervengono:
Berito Cobaria, sciamano rituale popolo U’wa
Danilo Urrea, movimenti colombiani in difesa dell’acqua
Gianco Zueneli, Comitato ABC Val di Non
Francesca Caprini, associazione Yaku, Coordinamento trentino “2 Sì per l’acqua pubblica”
Presentazione del libro “La Visone dell’Acqua”
Anteprima del documentario “De Agua Somos”
Promuovono: ass. Aca de Vita, ass. Goccia Solidale, ass. Yaku
In collaborazione con: Assessorato alla cultura del Comune di Tajo, Centro per la formazione alla solidarietà internazionale della Pat.
Scarica la locandina
Alle ore 18,30 la delegazione Colombiana incontrerà presso il comune di Tassullo, i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Tassullo, Clès, Tuenno e Flavon. Un incontro che vuole tessere e consolidare legami culturali e di amicizia tra i Comuni trentini e il Popolo U’wa. In particolare sarà presentato il progetto Ambaya, un processo di rafforzamento delle donne del popolo U’wa attraverso lo sviluppo della microimpresa femminile per la realizzazione di prodotti artigianali tradizionali.
guarda le foto dell'iniziativa di domenica in Val di Fumo