Dalle Ande alle Alpi: genti di montagna in difesa dell’acqua
La montagna unisce i popoli. I popoli si uniscono in difesa della montagna.
Il Trentino accoglie gli U’wa, i Guardiani della Terra
La settimana dal 18 al 25 luglio in Trentino una serie di appuntamenti sulle montagne più belle della nostra terra vedranno come protagonisti i rappresentanti del Popolo colombiano U’wa, una delle popolazioni indigene più antiche.
Assieme a CAI, SAT, CIPRA, Mountain Wilderness, il Parco Adamello Brenta, in collaborazione con l’associazione Yaku, la testimonianza ed i rituali degli U’wa per uno spettacolare abbraccio alle montagne di tutto il mondo e a quello che simbolicamente rappresentano.
Il 2010 anno della biodiversità, le montagne e le culture originarie come i più antichi racconti ed i moniti per il futuro della nostra Madre Terra.
Esponenti di popoli della montagna con una sola voce per dire basta allo sfruttamento indiscriminato della Natura e delle sue bellezze, per elaborare nuove prospettive nel rispetto e per la conservazione dei patrimoni ambientali.
Ma anche per riappropriarsi della forza spirituale delle montagne che ancora anima fortemente il rapporto con l’ambiente delle popolazioni andine. Ed in nome della quale, esse levano alte le voci di proteste verso il sistema globale di sfruttamento indiscriminato delle risorse, giunto al collasso.
I canti ancestrali di Berito Kuwaria, capo spirituale U’wa; le testimonianza di Daris Cristancho, rappresentante delle donne U’wa e di Danilo Urrea, esponente colombiano della Red Vida, la rete interamericana dei movimenti per l’acqua delle Americhe, si sommeranno alle riflessioni dei protagonisti locali, nei magnifici teatri naturali della Marmolada, ai piedi del ghiacciaio del Mandrone in Val di Genova, assieme alle comunità locali della Val di Non.
Insieme:
In difesa della Madre Terra.
In difesa delle montagne, madri di tutte le acque.
Per una politica del rispetto e della gestione comunitaria e partecipata dei territori e dei beni comuni.
Il 2010 è l’anno della biodiversità. E’ l’anno della Campagna referendaria in difesa dell’Acqua Pubblica, che ha visto un milione di firme raccolte in pochi mesi, di cui ben 11.000 dal nostro Trentino. E’ l’anno delle Dolomiti patrimonio dell’Unesco. E dei grandi vertici sul clima, fra i fallimenti di Copenhagen, verso l’appuntamento del Cop 16 di Cancun.
Tanti appuntamenti, incontri e manifesti, che trovano completamento reale nell’unione con le voci dei popoli originari che sono la nostra memoria e la nostra coscienza.
Gli U’wa, 7000 abitanti di un territorio integro nel nordest della Colombia, sono una delle 64 popolazioni indigene a rischio estinzione del Paese. Nonostante ciò, la loro cultura è quantomai viva, i loro occhi attenti, la loro voce forte.
APPUNTAMENTI in TRENTINO
- IL 18 LUGLIO IN MARMOLADA, Rifugio Pian dei Fiacconi
FESTA NAZIONALE DELLA MARMOLADA REGINA DELLE DOLOMITI
Alle ore 14.30 Ritrovo dei cittadini e delle associazioni a Pian dei Fiacconi: il rituale dello sciamano U’wa Berito Kuwaria, capo spirituale del suo popolo, e gli interventi dell’avvocato Nicola Canestrini e dei referenti delle associazioni montane nazionali e trentine
www.yaku.eu/download/reginadolomiti.doc
- IL 22 LUGLIO Pian delle Bedolle, Parco Adamello Brenta.
“Alla scoperta del ghiacciaio che non c’è più”
Con la SAT e il Parco Adamello Brenta. Con gli esperti glaciologhi, sulle orme di un ghiacciaio che fu. Con i rappresentanti del Popolo U’wa, in difesa del ghiacciaio andino del Cocuy, sacro alle popolazioni indigene, minacciato da megaprogetti di Ecoturismo. Con la partecipazione del Presidente della SAT Piergiorgio Motter, il Vicepresidente Claudio Bassetti, il direttore del Parco Adamello Brenta, Claudio Ferrari. Il glaciologo Christian Casarotto.
“Dalle Ande alle Alpi, per i diritti della Madre Terra”
Ore 20.30 a Cles. Sala Ex Filanda. Con la collaborazione dell’Ass.ne Mario Pasi, Casa della Sinistra e degli Ecologisti.