De agua somos.
¿Cómo podríamos vendernos?
El agua, sagrada, quiere ser de todos.
¿Cómo podríamos traicionarla?
La causa de los compañeros de Italia
es la causa de todos.
Yo los abrazo[1]
[Eduardo Galeano]
Questa poesia di Eduardo Galeano, uno dei più grandi scrittori latinoamericani viventi e voce lucida del “continente desaparecido”, introduce insieme ad una lunga riflessione, il libro “La visione dell’acqua” [Ed Nova Delphi Libri] a cura di Yaku.
Il volume verrà presentato in prima nazionale a Roma all’Università Roma Tre il 24 maggioalle 16.30 assieme al giornalista de “Il Manifesto” Maurizio Matteuzzi. Sarà presentato anche il video “De Agua Somos”, sulle esperienze delle organizzazioni ed i movimenti in difesa dell’acqua dall'America latina all'Italia, in collaborazione con coop. Trasparenze.
Il 26 maggio “La visione dell’acqua” arriva a Trento
Alle ore 20.30 al Centro Santa Chiara, sala 3. Saranno presenti il filosofo Danilo Urrea, esponente dei movimenti per la difesa dell’acqua e dei diritti umani della Colombia, e lo sciamano del popolo indigeno U’wa, Berito Cobaria.
Parteciperanno alla serata il Vicepresidente della Provincia Alberto Pacher e l’Assessora alla Cultura del Comune di Trento, Lucia Maestri; i rappresentanti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e del Coordinamento Trentino “due sì per l’acqua bene comune”. Oltre che esponenti del mondo dell’associazionismo montano nazionale e trentino, con la SAT e il Parco Aadamello Brenta.
La serata del 26 maggio sara’ occasione per una riflessione a tutto tondo sui beni comuni, sulle risorse idriche delle Dolomiti, sull’ urgenza di difendere i ghiacciai, ultime riserve d’acqua. Un confronto fra visioni e culture,
Fra la cosmogonia andina ssieme agli ospiti colombiani, coautori del libro, e cultura alpina.
Nell’Italia che si appresta ad affrontare i referendum sull’acqua e sul nucleare. Alla ricera della nostra ”visione dell’acqua”.
La delegazione colombiana parteciperà per tutta la settimana, fino al 2 giugno, ad una serie di iniziative che vedranno partecipi la SAT, il Parco Adamello Brenta, Cipra, Mountain Wilderness, le SAT locali delle valli Giudicarie e del Chiese, istituzioni, comuni, comitati Acqua Bene Comune del Trentino. Con l’appoggio del Servizio Valutazione Ambientale della Provincia.
· Il 27 maggio alle 20.30 saranno ad Aldeno.
· Il 28 e 29 in val di Fumo nel Parco Adamello Brenta per un’escursione fra natura ed informazione, con la ritualità dello sciamano Berito.
· Il primo giugno in Marmolada, dove gli Uwa tornano ad un anno di distanza per ridare energia alla montagna e parlare della difesa del loro ghiacciaio sacro, il Cocuy.
Fino alla favolosa marcia per l’acqua che partirà da Cogolo il 2 giugno organizzata dai comitati per l'acqua bene comune di valli di Non e Sole, in appoggio al referendum.
E che lo sciamano Berito, simbolicamente, benedirà.
[1] Di acqua, siamo/ Come potremmo vendere noi stessi?/ l’acqua, sacra, desidera essere di tutti/ Come potremmo tradirla?/La causa dei compagni italiani è la causa di tutti/ Io, li abbraccio