Documento senza titolo
Mario Iván Paredes Mallea
    11 septiembre 2008 
    Santa Cruz, Bolivia
  Fino ad adesso, tutto sembra indicare che sta  arrivando un’altra ora di decisioni storiche nel nostro paese. Pronti  all’attacco Katari! Pronti ancora una  volta Apiaguaqui Tüpa!
  Le organizzazioni sociali della Bolivia  stanno facendo una chiamata a tutti i boliviani per contribuire alla  realizzazione dell’accerchiamento alla città di Santa Cruz. Pronti all’attacco Katari! Pronti ancora una volta Apiaguaqui Tüpa!
  In questi momenti l’indifferenza è più  complice che mai, la confusione più suicida che mai. Ora è il momento. Tutti  all’accerchiamento!
  Fratelli, sorelle, compagni, compagne, amici,  amiche, tutti all’accerchiamento! Significa contribuire con tutto ciò che si può,  con tutto ciò che è nelle nostre capacità, con tutte le forme possibili, alla  realizzazione dell’accerchiamento della città di Santa Cruz.
  Qui nella città di Santa Cruz facciamo ciò  che possiamo. Però ai nostri fratelli e sorelle dell’interno del paese diciamo:  fate tutto il possibile per appoggiarci e aiutarci, dalle case, dalle strade,  dalle scuole, dall’università, dalle caserme, dalle chiese, dai sindacati, dalle  giunte di quartiere.
  In questo momento organizzare un evento per  una colletta, può convertirsi in una motivazione di fuoco per lottare contro il  fascismo.
  In questo momento un’orazione, può  convertirsi in una motivazione per lottare a favore degli ultimi, che saranno i  primi.
  In questo momento, la marcia della gioventù  verso le postazioni dell’accerchiamento, può convertirsi nel fuoco che unisce  tutti coloro che amano questa terra e che la conservano nel più profondo dei  loro cuori.
  In questo momento dobbiamo convertire le armi  spirituali in armi materiali per schiacciare coloro che non capiscono, né  capiranno, ragioni.
  Ricordiamoci che prima degli uguali diritti,  decide la forza.
Santa  Cruz, 10 settembre 2008